Obiettivi:
La proposta formativa in oggetto combina le funzionalità di Autodesk Navisworks Manage e Power BI, implementando i risultati delle analisi Open BIM. A partire da un file in cui sono definiti gruppi di selezione, attività, previsioni, simulazioni 4D, take-off e clash detection tramite SDK Exchange per Navisworks 2025, si utilizza l’implementazione di data analytics e data visualization di Power BI per ottenere dashboard e report dinamici su tempi, quantità e stime. Ciò supporta sia il processo previsionale sia quello decisionale legato alla gestione del cantiere.
Destinatari:
Società di costruzioni
Studi di ingegneria
Durata: 18 ore | 6 lezioni
Software utilizzati:
- Navisworks, Excel, Power BI
Contenuti:
Formati dei documenti.
Scambio dati e organizzazione del modello informativo: fermi immagine, gruppi di selezione, definizione delle visite di lavoro 2D e 3D.
Fonti dati da Project e Excel per la definizione delle attività temporali.
Funzioni principali di Navisworks: pianificazione delle attività, importazione/esportazione report, simulazione 4D, coordinamento progettuale.
Analisi cicliche di coerenza dei modelli federati ed estrapolazione della reportistica.
Impostazione del modello quantitativo di misurazione.
Analisi e rappresentazione dei dati, definizione di dashboard tematiche tramite Microsoft Power BI per le analisi produttive e il processo decisionale in cantiere.
Per informazioni dettagliate sul programma del corso e sui costi compila il form.















