Obiettivi:
Il programma di questo modulo propone la gestione del flusso documentale di commessa BIM o AutoCAD attraverso le principali funzioni offerte dai moduli Docs e BIM Collaborate di Autodesk Construction Cloud (ACC).
Nello specifico, accanto alle normali funzioni di collegamento, impostazione, caricamento dati e illustrazione dei processi di coordinamento, come il versioning dei documenti, i markup, le RFI e le issue, e l’impostazione delle utenze, viene inoltre insegnato come ottenere il monitoraggio delle informazioni e dei vari elementi di commessa, i flussi approvativi e il clash detecting.
I dati di analisi vengono organizzati in dashboard dinamiche tramite il collegamento tra Autodesk Construction Cloud e Microsoft Power BI.
Destinatari:
studi di progettazione
società di costruzioni
società di ingegneria
Durata: 12 ore + 6 assistenza su start up se richiesta
Contenuti:
Descrizione del servizio e dei moduli; accesso alla piattaforma.
Descrizione dell’interfaccia; attribuzione dei ruoli e dei relativi permessi.
Creazione e gestione dei progetti; creazione delle companies e dei members; interfaccia con Desktop Connector per lo scambio degli elaborati.
Organizzazione delle cartelle dell’ACDat conformemente alla UNI 11337.
Processo di gestione di commessa.
Caricamento e condivisione dei modelli da Revit, sia su Docs sia su BIM Collaborate.
Flusso di lavoro: illustrazione della creazione delle Issues e delle RFI.
Definizione dei coordinamenti delle revisioni sul modello e sugli elaborati per la navigazione e la revisione dei modelli federati.
Descrizione del flusso approvativo per step; estrazione della reportistica di utilizzo e dei flussi approvativi.
Collegamento con Autodesk Exchange; creazione di dashboard dinamiche sui flussi di coordinamento.
Formazione specialistica BIM:
Rimane aperta la necessità del mercato di formare quelle figure specialistiche richieste nei bandi pubblici, che attribuiscono criteri premiali se le figure sono certificate e formalmente riconosciute. A tale riguardo, era già presente l’idoneità del sottoscritto quale esaminatore e della società accreditata come organismo di valutazione.
Si ricorda che l’ultima emanazione della UNI 11337 formalizza i criteri per la qualità BIM nelle società, trasformando la prassi di riferimento in una procedura standardizzata ai fini della certificazione del sistema di gestione BIM per società e studi.
Rimarrebbe pertanto valida tutta la documentazione relativa alla formazione e certificazione delle figure specialistiche BIM, i cui contenuti devono essere allineati agli standard attuali previsti per la certificazione delle figure specialistiche secondo la Norma UNI 11337, parte 7.
Per informazioni dettagliate sul programma del corso e sui costi compila il form.















