ANALISI DEL FLUSSO DOCUMENTALE E DI COMMESSA SU AUTODESK COSTRUCTION CLOUD

Obiettivi: 

Il programma di questo modulo propone la gestione del flusso documentale di commessa BIM o AutoCAD attraverso le principali funzioni offerte dai moduli Docs e BIM Collaborate di Autodesk Construction Cloud (ACC).

Nello specifico, accanto alle normali funzioni di collegamento, impostazione, caricamento dati e illustrazione dei processi di coordinamento, come il versioning dei documenti, i markup, le RFI e le issue, e l’impostazione delle utenze, viene inoltre insegnato come ottenere il monitoraggio delle informazioni e dei vari elementi di commessa, i flussi approvativi e il clash detecting.

I dati di analisi vengono organizzati in dashboard dinamiche tramite il collegamento tra Autodesk Construction Cloud e Microsoft Power BI.

AutodeskConstructionCloud

Destinatari:

  • studi di progettazione

  • società di costruzioni

  • società di ingegneria

Durata: 12 ore + 6 assistenza su start up se richiesta 

Contenuti: 

  • Descrizione del servizio e dei moduli; accesso alla piattaforma.

  • Descrizione dell’interfaccia; attribuzione dei ruoli e dei relativi permessi.

  • Creazione e gestione dei progetti; creazione delle companies e dei members; interfaccia con Desktop Connector per lo scambio degli elaborati.

  • Organizzazione delle cartelle dell’ACDat conformemente alla UNI 11337.

  • Processo di gestione di commessa.

  • Caricamento e condivisione dei modelli da Revit, sia su Docs sia su BIM Collaborate.

  • Flusso di lavoro: illustrazione della creazione delle Issues e delle RFI.

  • Definizione dei coordinamenti delle revisioni sul modello e sugli elaborati per la navigazione e la revisione dei modelli federati.

  • Descrizione del flusso approvativo per step; estrazione della reportistica di utilizzo e dei flussi approvativi.

  • Collegamento con Autodesk Exchange; creazione di dashboard dinamiche sui flussi di coordinamento.

Formazione specialistica BIM: 

Rimane aperta la necessità del mercato di formare quelle figure specialistiche richieste nei bandi pubblici, che attribuiscono criteri premiali se le figure sono certificate e formalmente riconosciute. A tale riguardo, era già presente l’idoneità del sottoscritto quale esaminatore e della società accreditata come organismo di valutazione.

Si ricorda che l’ultima emanazione della UNI 11337 formalizza i criteri per la qualità BIM nelle società, trasformando la prassi di riferimento in una procedura standardizzata ai fini della certificazione del sistema di gestione BIM per società e studi.

Rimarrebbe pertanto valida tutta la documentazione relativa alla formazione e certificazione delle figure specialistiche BIM, i cui contenuti devono essere allineati agli standard attuali previsti per la certificazione delle figure specialistiche secondo la Norma UNI 11337, parte 7.

 

 

Per informazioni dettagliate sul programma del corso e sui costi compila il form. 

Esperto BIM

Completa il tuo percorso con una delle Certificazioni "Esperto BIM".

Esperto BIM

Completa il tuo percorso con una delle Certificazioni "Esperto BIM".
Guarda tutti i dettagli!

Certificazioni

ZWSoft

Partnership

Bimon
IFMA
La Sapienza
OneTeam
Tridium
Asso Bim
wetech

Per offrire una migliore esperienza di navigazione questo sito utilizza cookie di profilazione, anche da terze parti. Continuando la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie. Leggi di Più