p>Il progetto “Centrale Unica Trasporti” del Policlinico Universitario A. Gemelli, ingegnerizzato e informatizzato con Infocad.FM, ha vinto il “Premio Innovazione Digitale in Sanità 2019” - Categoria “Supporto ai Processi di Gestione del Paziente”, indetto dall’Osservatorio Innovazione Digitale in Sanità del Politecnico di Milano.
IL PROGETTO IN SINTESI
Centralizzazione e digitalizzazione del servizio di trasporto dei materiali e dei pazienti all'interno di uno degli Ospedali più grandi d'Europa.
Qualche numero
- L'ospedale: oltre 1400 posti letto, circa 95 mila ricoveri annui, più di 80 mila accessi al pronto soccorso all’anno e oltre 5 mila dipendenti.
- I trasporti: una media di 1.300 trasporti al giorno (oltre 350.000 annui) con oltre 50 operatori sanitari coinvolti e un tasso di adozione del sistema prossimo al 100%.
Change management organizzativo
Alla base del progetto c'è il radicale cambiamento nel modello organizzativo che ha portato alla centralizzazione delle risorse e alla loro gestione tramite una Centrale Operativa Unica.
La tecnologia
Le richieste di trasporto effettuate dal personale di reparto vengono gestite tramite il Sistema Informativo dal personale della Centrale che, in base alle risorse presenti e disponibili, assegna i trasporti ai singoli ausiliari, i quali ricevono gli incarichi su smartphone tramite l’App dedicata e gestiscono in tempo reale sia la presa in carico sia la chiusura. Il reparto richiedente e la CUT possono verificare costantemente l'andamento del servizio.
Il Sistema è stato reso ancora più efficiente grazie alla compilazione semiautomatica dei dati di trasporto tramite la lettura di Barcode (posti sul materiale da trasportare o sulla cartella clinica/braccialetto del paziente) e l'integrazione con il Sistema Informatico Ospedaliero (con cui sono gestiti i percorsi clinici dei pazienti, le richieste di erogazioni delle prestazioni, ecc.) e il Sistema Amministrativo (con cui vengono gestiti i turni del personale).
Benefici attesi e ottenuti
- Migliore governo del processo
- Migliore servizio al paziente e riduzione tempi d’attesa
- Ottimizzazione del carico di lavoro degli operatori sanitari
- Abbattimento dei costi dovuti al mancato utilizzo di macchinari (anche molto costosi) per ritardi nel trasporto
Un importante valore aggiunto
L’uso innovativo della piattaforma Infocad.FM, già utilizzata dall’ospedale per la gestione degli spazi (anagrafiche, codici e destinazioni d'uso dei locali, distribuzione dei reparti) e per la gestione informatizzata degli Ordini di Lavoro di manutenzione e di tutta la documentazione tecnica. Questo ha permesso di creare un sistema informativo di gestione della Centrale Unica Trasporti in grado di geolocalizzare i processi tramite un'anagrafica certa (costantemente aggiornata dall'ufficio tecnico) e di gestire il servizio in tempo reale, direttamente sul campo, tramite l'uso di smartphone dati in dotazione a tutti gli Operatori Sanitari.
Sviluppi futuri
- L’assegnazione del ticket per prossimità, grazie alla geolocalizzazione degli ausiliari tramite tecniche di localizzazione indoor.
- L’implementazione di una funzione di calcolo automatico dei percorsi tramite applicazione di algoritmi di Intelligenza Artificiale che tengano conto delle caratteristiche del trasporto e dei vincoli logistici.
L’obiettivo futuro è quindi il passaggio da un sistema "web based" supportato da APP ad un ecosistema "connection based", in cui ausiliari, operatori CUT, caposale, laboratori, ecc. siano connessi e lavorino in sinergia avendo al centro il benessere del paziente.