In questo periodo tutti hanno dovuto riorganizzare la propria vita, privata e professionale. Anche le aziende si sono trovate ad adottare metodologie d’emergenza per poter proseguire l’attività lavorativa. Le parole d’ordine sono state sicurezza e continuità del business.
"Adesso, però, dovremo riprogrammare gli spazi di lavoro nelle aziende e adottare un nuovo modello" sostiene il presidente di IFMA Italia, Marco Decio.
Distanziamento sociale, sanificazione degli ambienti, utilizzo di dispositivi di protezione individuale, sono alcuni degli esempi di interventi adottati per ottemperare alle nuove disposizioni legislative.
Ma è necessario pensare ad una strategia a lungo termine, che preveda il ripensamento degli spazi, il passaggio dallo smartworking selvaggio ad un approccio sistemico più equilibrato, che possibilmente riduca i costi degli uffici compensando i maggiori costi di gestione.
Un’altra importante priorità è quella di mantenere il rapporto con i clienti, sebbene in modo diverso. I contatti dovranno essere ridotti, pertanto si avrà necessità di riorganizzare i flussi lavorativi e di comunicazione in linea con la “nuova normalità”, facendo diventare un problema un’ottima opportunità di innovazione di crescita, in un periodo di incertezze.
Descor ha continuato la sua consulenza in ambito BIM, CAD e Facility Management, supportando le aziende nella trasformazione digitale. In particolar modo con Infocad.FM ha proseguito l’assistenza da remoto, il supporto nella digitalizzazione dei processi e l’implementazione di nuove funzioni, volte a semplificare l’organizzazione e la ripresa del normale lavoro nella ormai nota “Fase 2”.
L’utilizzo dei webinar ha consentito la divulgazione formativa/informativa di tecniche per organizzare e automatizzare i processi lavorativi. In particolar modo nell’ultimo seminario online, “Essere vicini ai clienti, rimanendo lontani”, sono state mostrate le possibilità offerte dagli strumenti già presenti in Infocad.FM per la riorganizzazione dei processi manutentivi e la riduzione del rischio, come la possibilità di eseguire operazioni direttamente sul campo tramite un utilizzo intenso della tecnologia mobile o l’importanza di disporre di un'anagrafica tecnica digitalizzata, per una maggiore comprensione e controllo del contesto lavorativo a cui verranno esposti gli operatori, oppure l’utilizzo dei cruscotti con report e dashboard per il monitoraggio in tempo reale dei servizi erogati e per mantenere il rapporto con la committenza dando la giusta evidenza al lavoro svolto.
Un titolo che quanto mai rispecchia il nostro impegno nel conservare la nostra caratteristica principale (“essere vicini ai clienti”), riprendendo la nostra attività presso i clienti qualora necessario, e nell’adattarci alla “nuova normalità” (“rimanendo lontani”).
Vuoi rimanere aggiornato sui nostri eventi? Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..