La figura professionale del gestore dell'ambiente di condivisione dei dati (CDE Manager) è una figura che si occupa dell'ambiente di condivisione dei dati (ACDat) implementato dall’organizzazione a cui appartiene oppure previsto contrattualmente. Contribuisce attivamente alla ricerca di soluzioni informatiche di rete o in cloud.
REQUISITI DI AMMISSIONE ALL'ESAME
Grado di istruzione:
diploma di scuola media di secondo grado
Esperienza di lavoro generica in area tecnica:
almeno 3 anni
Esperienza di lavoro specifica con il metodo BIM:
almeno 1 anno.L’esperienza specifica può essere sostituita da un Master postuniversitario (o equivalente) composto da almeno 200 ore di formazione e da almeno 6 mesi di stage presso aziende, supportato da una dichiarazione dell’azienda stessa che confermi il periodo indicato e descriva il ruolo e l’attività svolta dal candidato.
Sono accettati tutti i titoli, corsi e diplomi riconosciuti ed equipollenti a quelli italiani, ai sensi delle vigenti disposizioni di legge.
PROSSIMA SESSIONE D'ESAME:
Data: da definire
Sede: Aule didattiche Descor - Via Ferruccio Zambonini, 26 (zona: Stazione Tiburtina)MODALITA' DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME
L'esame ha lo scopo di verificare le conoscenze e la capacità di applicazione pratica del metodo BIM da parte del candidato.
Nel corso delle prove d’esame, il candidato può consultare solo la documentazione approvata dall’esaminatore o messa a disposizione dal centro di esame. Lo scambio di informazioni con gli altri candidati e con l’esterno è causa di annullamento dell’esame.
L’esame è costituito dalle seguenti prove:Prova scritta
Test con domande a risposta multipla. La prova è composta da un totale di 30 domande relative alla specifica figura professionale.
Ogni domanda presenta tre possibili risposte di cui una sola è corretta, mentre le restanti sono sbagliate o incomplete.
Il tempo massimo a disposizione per lo svolgimento della prova è di 60 minuti.Prova pratica
Caso studio relativo alla gestione di un ambiente di condivisione dei dati.
Il tempo massimo a disposizione per lo svolgimento della prova è di 2 ore.Prova orale
Discussione individuale con l’esaminatore della durata compresa tra 15 e 30 minuti, durante la quale viene discusso anche l’esito della prova pratica.