CDE MANAGER

La figura professionale del gestore dell'ambiente di condivisione dei dati (CDE Manager) è una figura che si occupa dell'ambiente di condivisione dei dati (ACDat) implementato dall’organizzazione a cui appartiene oppure previsto contrattualmente. Contribuisce attivamente alla ricerca di soluzioni informatiche di rete o in cloud.

REQUISITI DI AMMISSIONE ALL'ESAME

Grado di istruzione:
diploma di scuola media di secondo grado

Esperienza di lavoro generica in area tecnica:
almeno 3 anni

Esperienza di lavoro specifica con il metodo BIM:
almeno 1 anno. L’esperienza specifica può essere sostituita da un Master postuniversitario (o equivalente) composto da almeno 200 ore di formazione e da almeno 6 mesi di stage presso aziende, supportato da una dichiarazione dell’azienda stessa che confermi il periodo indicato e descriva il ruolo e l’attività svolta dal candidato.

Sono accettati tutti i titoli, corsi e diplomi riconosciuti ed equipollenti a quelli italiani, ai sensi delle vigenti disposizioni di legge.

 PROSSIMA SESSIONE D'ESAME:

Data: da definire
Sede: Aule didattiche Descor - Via Ferruccio Zambonini, 26 (zona: Stazione Tiburtina)

MODALITA' DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME

L'esame ha lo scopo di verificare le conoscenze e la capacità di applicazione pratica del metodo BIM da parte del candidato.

Nel corso delle prove d’esame, il candidato può consultare solo la documentazione approvata dall’esaminatore o messa a disposizione dal centro di esame. Lo scambio di informazioni con gli altri candidati e con l’esterno è causa di annullamento dell’esame.
L’esame è costituito dalle seguenti prove:

Prova scritta
Test con domande a risposta multipla. La prova è composta da un totale di 30 domande relative alla specifica figura professionale.
Ogni domanda presenta tre possibili risposte di cui una sola è corretta, mentre le restanti sono sbagliate o incomplete.
Il tempo massimo a disposizione per lo svolgimento della prova è di 60 minuti.

Prova pratica
Caso studio relativo alla gestione di un ambiente di condivisione dei dati.
Il tempo massimo a disposizione per lo svolgimento della prova è di 2 ore.

Prova orale
Discussione individuale con l’esaminatore della durata compresa tra 15 e 30 minuti, durante la quale viene discusso anche l’esito della prova pratica.

Esperto BIM

Completa il tuo percorso con una delle Certificazioni "Esperto BIM".

Esperto BIM

Completa il tuo percorso con una delle Certificazioni "Esperto BIM".
Iscriviti al Corso

Certificazioni

Autodesk
Microsoft
Adobe
Oracle
HP
Acca
INS
MCS

Partnership

Bimon
IFMA
La Sapienza
OneTeam
Tridium
Asso Bim

Per offrire una migliore esperienza di navigazione questo sito utilizza cookie di profilazione, anche da terze parti. Continuando la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie. Leggi di Più