CAD & BIM

Il mondo delle costruzioni sta vivendo un periodo di profondo cambiamento e sviluppo tecnologico.

Così come in breve tempo si è passati dal tecnigrafo al CAD - Computer Aided Design, ora si sta passando dal CAD al BIM - Building Information Modeling.

Il BIM è un processo di creazione, gestione e manutenzione dei dati associati ad un edificio per tutto il ciclo di vita.

Un approccio “BIM oriented” permette di ricavare  tutti i dati necessari per definire un progetto: disegni, visualizzazioni (rendering), dati di costo, informazioni sul comportamento energetico, liste di componenti, collegamento agli ordinativi e il computo delle superfici, fino a dati sul fattore di luce diurna, database di arredi e stime sull’occupazione o la capacità di deflusso degli ambienti.
Il metodo BIM permette di conferire valore aggiunto al progetto, ottimizzare lo scambio dati e informazioni, ridurre i tempi di realizzazione dei progetti e migliorare la previsione dei costi.

Le soluzioni BIM consentono di:

  • ridurre errori e omissioni durante le iterazioni di progetto
  • creare visualizzazioni per la valutazione del progetto e condividerle con i team di progettazione o con i  clienti
  • prendere decisioni progettuali più sostenibili e consapevoli grazie all'analisi dei consumi e dei costi energetici

Il BIM può rendere il vostro studio più competitivo perché consente di ottimizzare il processo produttivo, ottenendo progetti qualitativamente migliori in tempi più brevi.

E’ inoltre opportuno considerare che molti capitolati d'appalto redatti a livello nazionale ed internazionale richiedono già oggi precisi requisiti BIM, pertanto investire sull’ innovazione è la condizione necessaria per essere competitivi nel mercato del lavoro.

Nell’ottica di fornire ai propri Clienti servizi altamente specializzati nell'ambito BIM, Descor ha siglato un accordo di partnership con BIMon, azienda leader nel settore, nata dalla sinergia fra giovani professionisti con oltre 6 anni di esperienza in grado di fornire servizi a 360° in tutte le discipline (architettonico, ingegneristico e impiantistico). 

Il Team Descor, con oltre 15 anni di esperienza nel Facility Management, fornisce attività di consulenza in ambito Operation & Maintenance completando così la gestione dell'intero lifecicle dell'edificio.

 

Oltre a fornire una vasta gamma di servizi CAD e BIM, Descor supporta i propri Clienti anche nella scelta dei software più adatti al raggiungimento dei loro obiettivi. Visita la sezione "Software Autodesk" per scegliere il software per la progettazione più adatto alle tue esigenze e chiedere una quotazione personalizzata.


I nostri servizi nel settore CAD & BIM

Hardware e software

Da oltre 29 anni, siamo partner tecnologico degli uffici tecnici per la fornitura di  strumentazione (workstation, plotter, server fisici e virtuali) e dei software dei principali brand. Offriamo inoltre consulenza “license compliance” per l’ottimizzazione delle risorse aziendali.

Formazione

Grazie ad un team certificato, con elevate competenze tecniche e spiccata attitudine all’insegnamento, eroghiamo formazione sui software dei principali brand. In qualità di centro qualificato Autodesk e ICMQ, con noi è possibile conseguire le certificazioni professionali, personali e aziendali.

Consulenza BIM

Supportiamo i Clienti nell’implementazione della metodologia BIM all’interno dell’azienda e nella produzione della “BIM Guide”, affianchiamo con i nostri Esperti BIM il team operativo nelle attività di modellazione, pianifichiamo e gestiamo i flussi operativi e le attività BIM del Cliente e dei fornitori.

Servizi BIM per il costruito

Con il nostro Team e la nostra rete di Partner specializzati, vi affianchiamo con servizi specialistici per "rendere BIM" l'esistente ed avere modelli perfettamente idonei alla gestione: rilievi laser Scan, SCAN to BIM, CAD to BIM, SCAN to CAD (to BIM), H-BIM (Heritage).

Servizi BIM per le nuove costruzioni

Affianchiamo i nostri Clienti nella realizzazione di nuove strutture in BIM: consulenza "Pre BIM" per la creazione di modelli che siano pronti per la gestione, modellazione multidisciplinare (Arch. / Str. / Mep), Clash Detection, normalizzazione dei modelli BIM esistenti

BIM Adoption

Affianchiamo le aziende che si avvicinano al BIM con l’analisi della loro struttura, con percorsi formativi sugli strumenti e sui processi BIM e con l’affiancamento di esperti BIM. Forniamo consulenza per l’impostazione ed il controllo dell’Ambiente di Condivisione Dati e dell’Ambiente di Condivisione Documenti.

BIM Management

Forniamo consulenza specialistica nell’ambito dei progetti BIM complessi nei vari settori: Architettonico, Ingegneristico, Impiantistico, Operation & Maintenance (Facility Management).

Analisi e simulazioni energetiche

La nostra consulenza ti permetterà di interrogare il modello BIM, prevedere le prestazioni dell’edificio e verificare il soddisfacimento delle normative.

Supporto per Gare

Il nostro Ufficio Gare fornisce una vasta gamma di servizi consulenziali e tecnici: analisi dei bandi di gara, redazione dei progetti tecnici, elaborazione dei costi, creazione di prototipi, realizzazione di materiale multimediale secondo le specifiche di gara, formazione del personale sui nuovi processi.